Thomas Robert Malthus

Avvertenza per le pagine tratte da Wikipedia

Si raccomanda di controllare la cronologia dal sito originario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Thomas Robert Malthus
Thomas Robert Malthus

Thomas Robert Malthus (14 febbraio 1766, Roocherry (Surrey) - 23 dicembre 1834, St. Catherine, Bath), demografo ed economista politico inglese .

Indice

[nascondi]

[modifica] Vita

Malthus nacque in una famiglia benestante. Suo padre Daniel era un amico personale del filosofo David Hume e aveva contatti con Jean-Jacques Rousseau. Il giovane Malthus fu educato a casa fino alla sua ammissione al Jesus College, Cambridge nel 1784. Lì studiò molte materie e vinse premi in declamazione inglese, latino e greco. La sua materia preferita era però la matematica. Guadagnò un masters degree nel 1791. Nel 1797, fu ordinato pastore anglicano. Malthus si sposò nel 1804; ebbe dalla moglie 3 figli. Malthus fu seppellito nella abbazia di Bath in Inghilterra.

[modifica] Opere

Nel 1798 pubblicò "An essay of the principle of the population as it affects the future improvement of society" (Saggio sul principio della popolazione), in cui sostenne che l'incremento demografico avrebbe spinto a coltivare terre sempre meno fertili con conseguente penuria di generi di sussistenza per giungere all'arresto dello sviluppo economico.


Le sue osservazioni partono dallo studio delle colonie inglesi della Nuova Inghilterra, dove la disponibilità "illimitata" di nuova terra fertile ha permesso uno sviluppo "naturale" della popolazione con una progressione quadratica, mentre dove ciò non è possibile, si verificano periodiche carestie con conseguenti epidemie.

Per Malthus c'è, naturale, questa forma di controllo successivo. Da rigido pastore protestante ipotizza anche un "controllo preventivo" da parte dell'uomo, ma basata solo sulla "castità".

La teoria demografica di Malthus ispirò la corrente del malthusianesimo che sostiene il ricorso al controllo delle nascite per impedire l'impoverimento dell'umanità. Malthus pubblicò inoltre Investigazione delle cause del presente alto prezzo delle derrate (1800) e Saggio sulla rendita (1815), in cui formulò la teoria della rendita differenziale.

[modifica] Influenze

L'influenza della teoria di Malthus sulla popolazione fu molto alto, influenzò economisti come John Maynard Keynes o David Ricardo. L'idea di Malthus della “Lotta per la sopravvivenza” dell'uomo ebbe una influenza decisiva su Charles Darwin e la sua teoria dell'evoluzione. Un altro esempio famoso è stato il libro del 1972 Rapporto sui limiti dello sviluppo del Club di Roma

[modifica] Voci correlate

[modifica] Bibliografia

Antonio Saltini Storia delle scienze agrarie, vol II, Edagricole 1987, pp.691-707

[modifica] Altri progetti

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Robert_Malthus"